SINDROME DEL GIUNTO PIELO-URETERALE (SGPU)

La stenosi del giunto pielo ureterale è una patologia che riguarda il punto di passaggio tra il bacinetto renale (nel quale confluisce e si raccoglie l’urina prodotta dai reni) e l’uretere. È caratterizzata dal restringimento del giunto che ostacolando il deflusso dell’urina porta a un suo accumulo nel bacinetto, con conseguente dilatazione di quest’ultimo.

La stenosi del giunto pielo ureterale è una condizione congenita. Nell’80% dei casi è dovuta a un restringimento intrinseco del giunto, mentre nel restante 20% dei pazienti è dovuta alla compressione da parte di elementi esterni, ad esempio anomalie dei vasi sanguigni o un’inserzione alta dell’uretere. Pur trattandosi di una patologia congenita può manifestarsi anche in età adulta.

La manifestazione clinica è variegata e spesso poco chiara. Può manifestarsi con un dolore sordo saltuario addominale o lombare oppure acuto improvviso, può comportare macroematuria (sangue nelle urine), infezione delle vie urinarie più o meno frequenti, può anche essere asintomatico ed esser scoperto durante esami svolti per altri motivi (es. ecografie o TAC).